House Ad
House Ad

Dettaglio del calcolo

Il calcolatore somma le voci di spesa inserite dall'utente. È necessario indicare il numero di componenti del nucleo familiare e la somma dei redditi dichiarati complessivamente dal nucleo familiare oltre a quello dell'utente che sta utilizzando il calcolatore. Il reddito da indicare è l'imponibile lordo dichiarato al Fisco. Il valore può essere ricavato dalla dichiarazione dei redditi o direttamente dal Cud per chi non ha altri redditi oltre a quello da lavoro dipendente. Ad esempio, per l'anno d'imposta 2012 occorrerà inserire il valore indicato al rigo RN1 di Unico persone fisiche 2013 o quello indicato al rigo 137 del riepilogo del modello 730/2013 o al rigo 1 del Cud 2013 (valore relativo al reddito imponibile lordo).

Nella compilazione delle varie voci di spesa bisogna sempre ricordarsi di inserire il valore relativo alle uscite del nucleo familiare. Sarà poi il calcolatore - in base alla proporzione tra il reddito dell'utente e quello dell'intero nucleo familiare - a individuare la quota attribuibile al soggetto che sta effettuando il test. Il redditometro, infatti, fornisce un risultato su base individuale. Una volta completato ogni step di compilazione Ź possibile visualizzare nel cruscotto laterale la quota personale di spese e il totale viene progressivamente aggiornato nel contatore.

Il calcolatore mette in evidenza le spese certe e le spese per elementi certi, vale a dire le voci che l'agenzia delle Entrate utilizzerà per selezionare i contribuenti da sottoporre poi a controllo. Solo per consentire e agevolare un confronto, viene riportato in basso a ogni campo il valore medio Istat su base annuale di riferimento per l'intero nucleo familiare di riferimento e per l'area geografica di residenza.

Il calcolatore è un test, pertanto i risultati non hanno alcun valore legale né possono essere fatti valere nei confronti dell'agenzia delle Entrate. Il Sole 24 Ore non risponde in alcun modo della veridicità dei dati immessi dagli utenti né tratta o conserva in alcun modo le informazioni immesse.